- Teacher: Simone Balducci
- Teacher: Andrea Bocci
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Wahid Redjeb
Skip available courses
Available courses
Il corso è una iniziativa di formazione volta a
- fornire a tutto il personale una informativa di base su: aspetti concettuali e di definizione del fenomeno corruttivo, quadro normativo di riferimento;
- trasferire conoscenze sulle metodologie e tecniche di gestione del rischio di corruzione e degli strumenti di prevenzione della corruzione.
Il corso è strutturato in unità didattiche , ognuna delle quali è costituita da:
- una videolezione, della durata media di 30 minuti, da fruire obbligatoriamente;
- uno storyboard descrittivo dei contenuti della videolezione (in formato pdf, eventualmente scaricabile e stampabile) che consente di consultare, anche solo in parte, il testo e le principali slides della videolezione stessa al fine di una migliore assimilazione dei suoi contenuti;
- un test di autovaluazione, da effettuare obbligatoriamente;
- eventuale materiale informativo e di approfondimento (normativa ed altro materiale specifico di riferimento per gli argomenti trattati nella videolezione).
L’articolazione del corso - in termini di contenuto e numero di unita’ didattiche - è stata differenziata per raggruppamenti omogenei di destinatari del percorso formativo, in ragione del grado di responsabilità e di rischio rilevabili nelle diverse attività svolte all’interno dell’istituto.
Il tuo corso si compone di 6 unità didattiche.
- Teacher: Monica Nardelli
- Teacher: Silvano Puglisi
Il corso è una iniziativa di formazione volta a
- fornire a tutto il personale una informativa di base su: aspetti concettuali e di definizione del fenomeno corruttivo, quadro normativo di riferimento;
- trasferire conoscenze sulle metodologie e tecniche di gestione del rischio di corruzione e degli strumenti di prevenzione della corruzione.
Il corso è strutturato in unità didattiche, ognuna delle quali è costituita da:
- una videolezione, della durata media di 30 minuti, da fruire obbligatoriamente;
- uno storyboard descrittivo dei contenuti della videolezione (in formato pdf, eventualmente scaricabile e stampabile) che consente di consultare, anche solo in parte, il testo e le principali slides della videolezione stessa al fine di una migliore assimilazione dei suoi contenuti;
- un test di autovaluazione, da effettuare obbligatoriamente;
- eventuale materiale informativo e di approfondimento (normativa ed altro materiale specifico di riferimento per gli argomenti trattati nella videolezione).
L’articolazione del corso - in termini di contenuto e numero di unita’ didattiche - è stata differenziata per raggruppamenti omogenei di destinatari del percorso formativo, in ragione del grado di responsabilità e di rischio rilevabili nelle diverse attività svolte all’interno dell’istituto.
Il tuo corso si compone di 9 unità didattiche.
- Teacher: Monica Nardelli
- Teacher: Silvano Puglisi
Il corso è una iniziativa di formazione volta a
- fornire a tutto il personale una informativa di base su: aspetti concettuali e di definizione del fenomeno corruttivo, quadro normativo di riferimento;
- trasferire conoscenze sulle metodologie e tecniche di gestione del rischio di corruzione e degli strumenti di prevenzione della corruzione.
Il corso è strutturato in unità didattiche, ognuna delle quali è costituita da:
- una videolezione, della durata media di 30 minuti, da fruire obbligatoriamente;
- uno storyboard descrittivo dei contenuti della videolezione (in formato pdf, eventualmente scaricabile e stampabile) che consente di consultare, anche solo in parte, il testo e le principali slides della videolezione stessa al fine di una migliore assimilazione dei suoi contenuti;
- un test di autovaluazione, da effettuare obbligatoriamente;
- eventuale materiale informativo e di approfondimento (normativa ed altro materiale specifico di riferimento per gli argomenti trattati nella videolezione).
L’articolazione del corso - in termini di contenuto e numero di unita’ didattiche - è stata differenziata per raggruppamenti omogenei di destinatari del percorso formativo, in ragione del grado di responsabilità e di rischio rilevabili nelle diverse attività svolte all’interno dell’istituto.
Il tuo corso si compone di 3 unità didattiche.
- Teacher: Monica Nardelli
- Teacher: Silvano Puglisi
- Teacher: Silvia Arezzini
- Teacher: Monica De Simone
- Teacher: Leandro Lanzi
- Teacher: Enrico Pasqualucci
- Teacher: Gianluca Peco
- Teacher: Chiara Perna
- Teacher: Michele Michelotto
- Teacher: Chiara Perna
Obiettivi
Raggiungere una migliore conoscenza del GDPR attraverso una analisi della norma e dei casi d'uso tipici degli amministratori di sistemi informatici.
Destinatari
Personale dei Servizi Calcolo e Reti e dei Sistemi Informativi impegnato in attività di System Management. Personale anche non afferente ai Servizi Calcolo, ma impegnato in management di risorse informatiche come System Administrator.
Il corso è una nuova edizione dell’analogo corso 2023. Si raccomanda la partecipazione a chi non ha seguito la precedente edizione.
- Teacher: Gianmarco Bruno
- Teacher: UserOffice LNGS
- Teacher: Fiorella Nusca
- Teacher: Marco Tobia
- Teacher: Alessandra Francesca Casotto
- Teacher: Nicola Crespan
- Teacher: Marta Dalla Vecchia
- Teacher: Laura Dal Fabbro
- Teacher: Marta Dalla Vecchia
- Teacher: Chiara Perna
- Teacher: Francesco Saverio Cafagna
- Teacher: Giuliano Basso
Il corso è rivolto a coloro che conoscono poco il software di casa Microsoft, e vogliono migliorare le loro conoscenze, ma anche a chi vuole consolidare i concetti fondamentali per un utilizzo migliore del programma.
- Teacher: Giuliano Basso
- Teacher: Giuliano Basso
- Teacher: Chiara Perna
Per chi volesse fare un ripasso delle procedure di firma,
abbiamo pensato di mettere a disposizione sulla piattaforma Moodle le
registrazioni delle due sessioni, sia quella teorica che quella più pratica. Buona visione
- Teacher: Claudio Ciamei
- Teacher: Antonella Mancuso
Il corso, suddiviso in esercizi, affronta in modo pratico diversi argomenti e numerose funzioni. Rivolto a neofiti ed esperti.
- Docente: Giuliano Basso
- Docente: Monica De Simone
- Teacher: Enrico M. V. Fasanelli
- Teacher: Dael Maselli
- Teacher: Claudio Ciamei
- Teacher: Antonello Paoletti
- Teacher: Wahid Redjeb
- Teacher: Andrea Bocci
- Teacher: Daniele Cesini
- Teacher: Alberto Garfagnini
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Felice Pantaleo
- Teacher: Wahid Redjeb
- Teacher: Alberto Garfagnini
- Teacher: Felice Pantaleo
- Teacher: Domenico Galli
- Teacher: Domenico Galli
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Mauro Morandin
- Teacher: Felice Pantaleo
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Felice Pantaleo
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Giulio Eulisse
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Peter Elmer
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Sverre Jarp
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Peter Elmer
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Sverre Jarp
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Sebastien Binet
- Teacher: Peter Elmer
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Sverre Jarp
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Vincenzo Vagnoni
- Teacher: Sebastien Binet
- Teacher: Peter Elmer
- Teacher: Benedikt Hegner
- Teacher: Vincenzo Innocente
- Teacher: Sverre Jarp
- Teacher: Timothy Glen Mattson
- Teacher: Lassi Tuura
- Teacher: Vincenzo Vagnoni
- Teacher: Roberto Barbera
- Teacher: Roberto Barbera
- Teacher: Roberto Barbera
- Teacher: Antonia Ghiselli
- Teacher: Antonia Ghiselli
- Teacher: P. Calafiura
- Teacher: Andrew Hanushevsky
- Teacher: Andrea Bocci
- Teacher: Daniele Cesini
- Teacher: Francesco Giacomini
- Teacher: Felice Pantaleo
Il progetto vuole favorire la diffusione della cultura scientifica, necessaria al cittadino che intende fare scelte informate e ragionate, e presentare le carriere professionali a essa legate in modo da aumentarne l’attrattività per i giovani, in linea con le richieste dei programmi europei per la ricerca.
Si intende inoltre aprire i ragazzi alla complessità della società contemporanea attraverso un progetto dal respiro interdisciplinare. Si ragiona infatti sui legami che esistono tra scienza e arte, due sistemi espressivi e comunicativi differenti, ma entrambi legittimi, per nominare, definire, spiegare il reale. Nella società della conoscenza è infatti fondamentale saper parlare e leggere differenti linguaggi e la creazione di un oggetto di divulgazione scientifica appare particolarmente indicato per apprendere peculiarità, differenze e punti di contatto.
Attraverso l’integrazione di due saperi così differenti si possono intaccare gli stereotipi che vedono da una parte lo scienziato come studioso diligente, dall’altra l’artista come persona sregolata ma illuminata da improvvise intuizioni geniali. Incontrando le persone in carne e ossa che svolgono queste attività, emerge invece come per fare arte siano necessarie competenze di metodo, mentre allo scienziato servano non poche doti creative.
Superare questi stereotipi è alla base di un lavoro di orientamento, poiché la scelta di un percorso di studi o di una professione è strettamente legata al valore simbolico-sociale che vi associamo.
OBIETTIVI
Creare ponti tra i linguaggi della scienza e dell’arte, che si traducano in prodotti comunicativi di tipo “pre-professionale”
Dare risonanza alle eccellenze culturali e tecnologico-scientifiche del territorio.
Presentare il lavoro del comunicatore scientifico e degli uffici stampa degli enti o associazioni scientifiche.
Presentare il lavoro del ricercatore attraverso il contatto diretto con gli scienziati impegnati in collaborazioni internazionali.
- Teacher: Matteo Galletta
- Teacher: Elisa Siotto
- Teacher: Enrico Capannini
- Teacher: Alberto Moni
- Teacher: Savino Antonio Palermo
- Teacher: Rosario Pompeo
- Teacher: Emanuele Turella
- Teacher: Silvia Arezzini
- Teacher: Monica De Simone
- Teacher: Renato Carletti
- Teacher: Enrico Bonanno
- Teacher: Maria Rosaria Masullo
- Teacher: Chiara Perna
- Teacher: Chiara Perna
- Teacher: Emanuele Madonia
- Teacher: Maria Rosaria Masullo
- Teacher: Sabina Pellizzoni
- Teacher: Ilenia Picardi